Il freddo è ormai ufficialmente arrivato e per le pelli più delicate e sensibili il gioco inizia a farsi duro, con i primi segni di iper reattività che la pelle manda, dovuti proprio al clima rigido.
La pelle del viso, in particolare, è la più esposta a freddo e vento, e spesso a questi si aggiungono pure l’inquinamento ambientale, che fa solo danni, e gli sbalzi di temperatura tipici della stagione fredda, con repentini cambi di clima da ambienti esterni gelidi a interni caldi e umidi.
Sono tutti fattori pericolosi, in particolare, per le pelli più delicate e reattive, ma sui quali può fare molto la giusta skincare.
Quale è indicata in questi casi? Secondo gli esperti il pericolo più grave per le pelli sensibili in inverno è il rischio, sul quale si agisce rafforzando il film idrolipidico della cute, prima barriera contro le aggressioni esterne.
Partiamo dalla detersione, che non deve mai essere troppo aggressiva, specialmente in questa stagione, quando già la pelle è messa a dura prova e depauperata di sostanze indispensabili alla sua bellezza e salute. No, quindi, ai detergenti troppo sgrassanti e ricchi di tensioattivi, perché rischiano di minare l’equilibrio della barriera cutanea; sì, invece, ai prodotti da detersione delicati e nutrienti, meglio se dalle texture corpose. E attenzione anche alla temperatura dell’acqua con cui risciacquiamo poi questi trattamenti cosmetici: non deve mai essere né fredda, né eccessivamente calda, ma tiepida, così da non impoverire la barriera cutanea.
Allo stesso modo, ora che il freddo incalza, è meglio scegliere, dopo la detersione, sieri e creme altamente nutrienti, con complessi di acido ialuronico, glicerina e allantoina, oli vegetali e altre sostanze che regalano idratazione intensa alla pelle.
Prezioso alleato delle epidermidi più soggette ad arrossamenti, pizzicori e secchezza è, poi, la maschera: idratante, lenitiva, antiprurito… c’è l’imbarazzo della scelta, ma che sia per pelli sensibili, così si evita di peggiorare ulteriormente la situazione. Ottime, in particolare, le maschere per la notte, trattamenti che non si risciacquano, ma si lasciano in posa per tutte le ore di riposo notturno e che regalano, al risveglio, una pelle elastica, energica, più giovane.
Infine un consiglio di salute: in inverno non vanno archiviate le protezioni solari, alleati di bellezza e salute della pelle lungo tutto il corso dell’anno: scegliete texture più cremose per questa stagione che, oltre a proteggere, siano anche booster di idratazione per la pelle e utili scudi antifreddo e applicatele ogni mattina, prima di uscire di casa.